Esplora contenuti correlati

De. C.O.

Cos’è la De. C.O.

Attraverso una semplice delibera comunale il Sindaco “certifica la provenienza di ogni prodotto della sua terra” così Luigi Veronelli spiegava la De.C.O.

Un’idea nata dal basso per valorizzare quegli immensi giacimenti enogastronomici che racchiude l’Italia. Risorse e ricchezze che appartengono alla terra, al proprio luogo d’origine.

È il riconoscimento della tipicità di tutti quei prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela.

Una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.

Protagonista di questa certificazione di tipicità, che è essenzialmente un mezzo di promozione, è l’Amministrazione Comunale.

Il vero “giacimento” del Paese è costituito infatti dalla grandissima ricchezza di culture, di usi, di tradizioni che si possono incontrare negli oltre ottomila Comuni di ogni parte d’Italia.

Tra i ‘giacimenti’ più preziosi c’è di sicuro quello dei cibi, dei vini, delle mille e mille specialità della tradizione gastronomica locale. Non esiste posto in Italia dove non ci sia un esempio di questa nostra abitudine alla buona tavola, da sempre conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

È una richiesta infinita, che chiede soltanto di essere valorizzata e che può fornire opportunità economiche sorprendenti.

Condividi: