I Monumenti
   Riduci

La Tour. Costruita intorno al 1100, la casa forte apparteneva alla nobile famiglia La Tour di Valpelline; passò in seguito ai signori di Qvart che vi stabilirono la scuderia, il granaio e vi esercitavano la giustizia. La Tour fu anche, tra il 1400 e il 1800, la sede della locale confraternita dello Spirito Santo. Nel XVIII secolo la casa forte fu ceduta alla famiglia Ans... di Valpelline, che la ristrutturò, conferendole l'attuale aTornalla.jpgspetto, segnalato dalla data del 1709 posta sull'architrave dell'ingresso.

La Tornalla. Torre a pietra rotonda, situata a nord della chiesa parrocchiale; si tratta di una costruzione dalle oscure origini, risalente al XV-XVI secolo.

La Prebenda. Era l'abitazione del prebendario, che annoverava tra i suoi obblighi anche quello di insegnare a leggere e escrivere ai giovani. Costruita nel 1744, come indica la data scolpita sull'architrave della porta d'entrata, la Prebenda fu sede di una delle prime scuole istituite a Valpelline. E' situata sulla destra dell'attuale edificio scolastico.

La Parrocchiale di San Pantaleone.




Torna al menù di accesso rapido